Iscrizioni: il Regolamento del CUF

new-cuf-symbol-2015Il Regolamento del nostro centro ufologico è strutturato nel seguente modo: attività svolte, collaborazioni, iscrizione, quota e tessera associativa, sito e clausole di decadenza.

Il CUF realizza la propria attività nei seguenti modi: svolgendo indagini in seguito a segnalazioni di fatti di presunta natura ufologica, raccogliendo dati (documentazione) e diffondendo le conoscenze acquisite (divulgazione) attraverso comunicati e conferenze.

Collaboratori

Il CUF utilizza il collaboratore-volontario per la realizzazione dei propri scopi; tale figura opera nei seguenti modi: partecipando alle attività di cui al punto precedente, collaborando con il coordinatore o agendo in maniera autonoma (in quest’ultimo caso si ha però l’obbligo di tenere sempre ben informato il coordinatore).

Iscrizione

L’iscrizione avviene nei modi descritti nello Statuto. Con l’atto dell’iscrizione si entra automaticamente nell’elenco dei collaboratori e si riceve una tessera gratuita di appartenenza.

Quota associativa annuale

Non è prevista alcuna quota associativa annuale in quanto l’iscrizione è totalmente gratuita. Tuttavia, poiché i costi per la gestione della sede gravano tutti sul fondatore (affitto annuale della sede, acquisto di libri e riviste, acquisto di computer, stampanti, di televisore e di strumenti vari per le indagini) ogni iscritto è libero di decidere se effettuare o meno la classica “donazione”, così da sentirsi parte integrante ed attiva del gruppo ufologico di appartenenza.

Tessera associativa

È costituita da un cartoncino plastificato riportante: il logo dell’associazione, l’indirizzo civico della sede, i numeri di telefono, i riferimenti Internet, il tipo di attività svolta e la dicitura “Collaboratore”.

Sezione e sito internet

Ogni collaboratore può: gestire un proprio sito Internet, decidendo di collegarlo o meno al CUF, fondare una propria sezione locale del CUF, nel comune di residenza, divenendone così diretto responsabile e godendo di autonomia totale nella conduzione delle indagini ma con l’obbligo di comunicare alla sede i risultati raggiunti in quanto il coordinatore deve continuamente verificare che vengano rispettate le norme stabilite nello Statuto e nel Regolamento.

Decadenza dal CUF

Si decade immediatamente dalla posizione di collaboratore-volontario svolgendo attività non in sintonia con il Regolamento o lo Statuto o attività contraria alla Legge o offensiva o dannosa per l’immagine del CUF, dei suoi componenti e dell’ufologia in generale.

Precedente Iscrizioni: lo statuto del CUF Successivo Segnalazione di un avvistamento